skip to Main Content

DETRAZIONI

Legge 104 Iva agevolata

IVA Agevolata al 4% per l’acquisto di letti automatici elettrici con telecomando, manuali a manovella, reti elettriche con doghe, poltrone elevabili a motore , materassi antidecubito, da parte di utenti aventi diritto e provvisti della documentazione obbligatoria.

Come disposto dall’art. 2 Comma 3 del D.M. 14.03.1998 è necessario produrre preventivamente la necessaria documentazione per poter usufruire di tale agevolazione.

I beneficiari previsti per legge possono usufruire di fatturazione con IVA ridotta applicabile per i sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap come disposto dall’art. 1 del D.M. 14.03.1998.
Tutta la documentazione necessaria deve venire prodotta PRIMA della cessione del bene come previsto dall’art. 2 comma 3 del DM del 14/03/98.

La documentazione richiesta per legge è la seguente:
– Fotocopia documento di identità e codice fiscale.
– Certificazione del medico curante che attesti che il sussidio ordinato (specificare il prodotto, no richieste generiche) è volto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità di integrazione del soggetto riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art.3 della legge N.104/92.
– Certificato, rilasciato dalla competente ASL (per es. legge 104), attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio)
e il carattere permanente della stessa ai sensi dell’art. 2 Comma 2 del D.M. 14.03.1998.
– Autocertificazione dove l’acquirente dichiara di aver diritto all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 4% per il prodotto ordinato (specificare il prodotto, no richieste generiche) ai sensi dell’art. 2, comma 9 del Decreto Legge n. 669 del 31/12/1996 (convertito dalla Legge n. 30/97).

Le richieste di agevolazione fiscale vanno presentate al momento dell’ordine della merce e accompagnate da tutti i documenti indicati. Non possiamo accettare documentazione parziale o incompleta.

Articolo bonus mobili

Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

L’agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Detrazione fiscale per Dispositivi medici

La detraibilità riguarda i materassi e le reti che sono iscritti nel nomenclatore come dispositivi medici di classe 1, definiti antidecubito o strumenti atti a prevenire o attenuare una malattia, per i quali è possibile fruire della detrazione del 19%, ma a determinate condizioni.

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione numero 11 del 26 Gennaio 2007, ha infatti chiarito che le spese sostenute per l’acquisto di un prodotto sanitario possono essere detratte a condizione che il prodotto presenti caratteristiche tali da essere incluso nell’elenco di cui al D.M. numero 332 del 27 Agosto 1999, e sia pertanto “antidecubito” o a prevenire e attenuare una malattia.

Per poter fruire della detrazione, il contribuente deve essere in possesso di prescrizione medica ,in alternativa, il contribuente, a richiesta degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, può produrre un’autocertificazione che attesti la necessità per la quale è stato acquistato il materasso.

Più specificatamente:
La qualifica di Dispositivi Medici di Classe 1 e la loro marcatura, permette a questi modelli di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR). Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto di tal prodotti, potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% (per la parte che supera la franchigia di euro 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di imposta al quale si riferisce l’acquisto.

Back To Top